Informazioni

Nuovi prodotti

Speciali

Non ci sono offerte speciali in questo momento.

Blog Ultimi Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Cerca nel Blog

FORMAGGI A.O.P. Ci sono 14 prodotti.

Mostrando 1 - 14 di 14 articoli
  • Le banon è un formaggio prodotto con latte di capra sulle montagne del Lure, in Provenza. Il nome gli viene dal piccolo paese medievale omonimo, Banon, della zona sud-orientale della Francia, dove ogni anno la terza domenica di maggio si organizza la festa del Banon, chiamata la Fête du fromage.

  • Il Bleu du Vercors-Sassenage è un formaggio erborinato prodotto nella regione del Rodano (Rhone-Alpes) appartenente alla categoria dei "fromages bleus" o "a pate persillèe" francesi.

  • Fabbricato a partire dal latte vaccino crudo, il Brie de Melun è un formaggio a pasta molle con una crosta leggermente lanuginosa di colore bianco e bruno e dal sapore deciso. Viene prodotto nella omonima piana del Brie, situata una cinquantina di km ad est di Parigi, nella regione  Île-de-France.

  • Il Brocciu è un prodotto tradizionale còrso, presente in tantissimi piatti tipici dell'isola. Il Brocciu è un formaggio di latte di pecora, a volte anche di capra, simile alla ricotta, la cui particolare tecnica di produzione è stata tramandata da còrso a còrso fin dall'Ottocento.

  • Il burro di Isigny è l'unico burro al mondo ad avere ottenuto la certificazione d'origine ed è una vera chicca per gli amanti del gusto e della cucina. E’ un burro che si ottiene dalla crema di latte di vacca prodotto nel Bessin e nel Contentin...

  • La panna acida è un prodotto di origine francese (crème fraîche), che poi si è diffuso un poì intutta l'Europa continentale e in Russia, ma che è ancora poco conosciuto e difficilmente reperibile in Italia. 

  • Il Fourme de Montbrison è un formaggio erborinato, appartenente alla categoria dei fromages bleus francesi, molto simile al Fourme d'Ambert, con il quale ha condiviso la denominazione AOC fino al 2002. Il fourme de Montbrison,...

  • I Bries sono un'importante famiglia di formaggi francesi a pasta molle ed a crosta fiorita originari della regione francese di Brie, dell 'Ile de France non lontano da Parigi. Brie de Meaux aop Brie de Melun aop Brie de Montsalvy Brie de Coulommiers

  • Il Laguiole è un formaggio a pasta pressata non cotta fabbricato esclusivamente con del latte vaccino intero e crudo proveniente da vacche di razza aubrac o simmental, prodotto sull'altipiano dell' Aubrac , in Alvernia, fra gli 800 ed i 1400 mt. d' altitudine.

  • Il Mâconnais, chiamato anche Chevroton de Maçon o Cabrion de Maçon, è un formaggio caprino francese prodotto nella parte meridionale della Borgogna e quindi in una zona dislocata rispetto ai tanti e rinomati caprini della Loira, dai quali si distingue per avere una stagionatura più lunga.

  • Il Pélardon è un formaggio a pasta molle prodotto con latte di capra esclusivamente delle razze Alpine, Saanen, Rove e loro incroci ed esclusivamente nel dipartimento alpino delle Cévennes, a sud della Francia.

  • Noto fin dall'epoca gallo-romana, il salers, che deve il suo nome al villaggio omonimo richiede una serie di accorgimenti lunghi e delicati per la sua produzione.

  • Il Selles-sur-Cher è un formaggio di capra francese appartenente alla categoria "chèvre", in quanto fabbricato nella zona della Loira.

  • La zona della Loira ha una storia secolare per quanto riguarda l'allevamento delle capre e l'attività casearia, che affonda le sue origini nell'epoca carolingia.

Mostrando 1 - 14 di 14 articoli