Nuovo Don Carlo Visualizza ingrandito

Don Carlo

Nuovo

Il Don Carlo è un celebre formaggio di latte vaccino prodotto a Grottaglie in provincia di Taranto nella rinomata Masseria del Duca.

Maggiori dettagli

11,00 €

Dettagli

La storia del Don Carlo

Il Don Carlo nasce nel tardo medioevo da casari pugliesi operativi nella Masseria del Duca di Grottaglie quando questa apparteneva alla famiglia del Duca de Sangro.

Nel '600 la masseria passò di mano e fu acquistata da Carlo Federico Cassese che, insieme ai suoi figli, volle proseguire la produzione di questo speciale formaggio di latte vaccino prodotto dentro i tradizionali canestri di giunco.

Di casaro in casaro patriarcalmente la tradizione si è mantenuta intatta in tutti i secoli a venire ed oggi ancora come allora possiamo apprezzare il Don Carlo che dal Cassese prese il nome.

Come si produce il Don Carlo

Il Don Carlo è un formaggio di latte vaccino che porta la consistenza e la friabilità di un tipico pecorino del Sud.

Alcune fasi della lavorazione difatti non discostano dalla lavorazione dei pecorini come il passaggio in scotta prima della salatura. Un dettaglio non da poco è che il coagulo si ottiene aggiungendo al latte del caglio di capretto, responsabile in buona parte della friabilità e della dolcezza finale.

Il Don Carlo viene stagionato nelle celebri cantine naturali della Masseria e durante questa fase viene ripetutamente unto con olio extravergine di produzione locale che contribuirà alla formazione della crosta rossiccia e conferirà un profumo ed un sapore al formaggio di notevole entità.

Oggi il Don Carlo è inserito nelle guide del Gambero Rosso sui migliori formaggi italiani ed è presente nel carrello dei formaggi di tanti celebri ristoranti.

Recensioni

Non ci sono commenti dei clienti al momento.

Scrivi una recensione

Don Carlo

Don Carlo

Il Don Carlo è un celebre formaggio di latte vaccino prodotto a Grottaglie in provincia di Taranto nella rinomata Masseria del Duca.

Scrivi una recensione

Blog