Queso Mahon de Menorca dop

Nuovo

Il Mahon de Menorca è il formaggio tipico delle Baleari e prende il nome della cittadina di Mahon. Ha una forma quadrangolare ed ha ottenuto la denominazione europea nel 1985.

Maggiori dettagli

17,00 €

Dettagli

Origini del Mahon de Menorca

Il Mahon ha iniziato ad esistere durante il periodo di dominazione britannica delle Baleari. Furono difatti gli inglesi ad introdurre sull'isola le vacche di razza frisona. Nel XVIII secolo divenne in tutto il Mediteranneo una proficqua e comune merce di scambio.

Oggi esistono nelle Baleari ben trecento produttori di Mahon e si sviluppata anche la figura dell'"afinador" il quale toglie un poco di lavoro ai produttori occupandosi della fase di stagionatura del formaggio il quale viene stagionato in grotte naturali o cavità sotterranee ventilate con temperatura e umidità costanti.

Come si produce il Mahon de Menorca

La cagliata viene rotta e poi avvolta in tessuti di cotone (fogasser) che vengono prima sospesi per i 4 lati e poi pressati a mano e legati con una corda (ligal) per dare la tipica forma quadrata con bordi smussati e rotondeggianti.

Quindi le forme vengono collocate in una pressa che imprime su di esse il disegno tipico del formaggio Mahón, ossia le pieghe e le grinze lasciate dal tessuto annodato in alto.

Quindi si toglie il tessuto e si procede alla salatura in salamoia e alla maturazione che avviene in locali appositi bene ventilati. Infine si passa alla stagionatura in grotte naturali per un periodo che varia da un minimo di 3 settimane fino anche a 2-3 anni a seconda dell'affinatore.

Le 3 varietà che si distinguono in base alla stagionatura sono:

- Tierno (fresco): da 21 a 60 giorni

- Semicurado (semistagionato): da 2 a 5 mesi

- Curado o Anejo: più di 5 mesi

Caratteristiche del Mahon de Menorca dop

Le caratteristiche organolettiche del queso Mahón variano a seconda della stagionatura: quando è giovane (invecchiato meno di 60 giorni) ha una consistenza elastica e un sapore delicato e burroso, man mano che aumenta la stagionatura il formaggio diventerà più duro e più friabile, con un sapore forte e deciso, simile al Parmigiano Reggiano.

La tradizione lo vede servito come antipasto con olio d'oliva e rosmarino, ma essendo molto versatile fa parte di tante ricette menorchine (come le tortillas, le omelettes, le tapas, secondi piatti a base di verdure e pesce, alcuni dolci...).

Recensioni

Non ci sono commenti dei clienti al momento.

Scrivi una recensione

Queso Mahon de Menorca dop

Queso Mahon de Menorca dop

Il Mahon de Menorca è il formaggio tipico delle Baleari e prende il nome della cittadina di Mahon. Ha una forma quadrangolare ed ha ottenuto la denominazione europea nel 1985.

Scrivi una recensione

Blog