Le banon è un formaggio prodotto con latte di capra sulle montagne del Lure, in Provenza. Il nome gli viene dal piccolo paese medievale omonimo, Banon, della zona sud-orientale della Francia, dove ogni anno la terza domenica di maggio si organizza la festa del Banon, chiamata la Fête du fromage. …
Il Bleu du Vercors-Sassenage è un formaggio erborinato prodotto nella regione del Rodano (Rhone-Alpes) appartenente alla categoria dei "fromages bleus" o "a pate persillèe" francesi. …
Fabbricato a partire dal latte vaccino crudo, il Brie de Melun è un formaggio a pasta molle con una crosta leggermente lanuginosa di colore bianco e bruno e dal sapore deciso. Viene prodotto nella omonima piana del Brie, situata una cinquantina di km ad est di Parigi, nella regione Île-de-France. …
Il Brocciu è un prodotto tradizionale còrso, presente in tantissimi piatti tipici dell'isola. Il Brocciu è un formaggio di latte di pecora, a volte anche di capra, simile alla ricotta, la cui particolare tecnica di produzione è stata tramandata da còrso a còrso fin dall'Ottocento. …
Il Fourme de Montbrison è un formaggio erborinato, appartenente alla categoria dei fromages bleus francesi, molto simile al Fourme d'Ambert, con il quale ha condiviso la denominazione AOC fino al 2002. Il fourme de Montbrison,... …
I Bries sono un'importante famiglia di formaggi francesi a pasta molle ed a crosta fiorita originari della regione francese di Brie, dell 'Ile de France non lontano da Parigi.Brie de Meaux aopBrie de Melun aopBrie de MontsalvyBrie de Coulommiers …
Il Laguiole è un formaggio a pasta pressata non cotta fabbricato esclusivamente con del latte vaccino intero e crudo proveniente da vacche di razza aubrac o simmental, prodotto sull'altipiano dell' Aubrac , in Alvernia, fra gli 800 ed i 1400 mt. d' altitudine. …
Il Mâconnais, chiamato anche Chevroton de Maçon o Cabrion de Maçon, è un formaggio caprino francese prodotto nella parte meridionale della Borgogna e quindi in una zona dislocata rispetto ai tanti e rinomati caprini della Loira, dai quali si distingue per avere una stagionatura più lunga. …
Il Pélardon è un formaggio a pasta molle prodotto con latte di capra esclusivamente delle razze Alpine, Saanen, Rove e loro incroci ed esclusivamente nel dipartimento alpino delle Cévennes, a sud della Francia. …
Noto fin dall'epoca gallo-romana, il salers, che deve il suo nome al villaggio omonimo richiede una serie di accorgimenti lunghi e delicati per la sua produzione. …