Catalogo
Caricamento in corso ...
L' Abondance aop e' un formaggio di latte vaccino crudo e intero il cui nome deriva dalla valle d' Abondance e dal villaggio con lo stesso nome, in alta Savoia. Frutto di un savoir-faire ancestrale all' Abondance servono almeno 100 giorni di affinamento perché possa pienamente esprimere i suoi aromi sottili. …
Formaggio a pasta molle, dalla crosta umida e liscia. Durante la stagionatura viene lavato ogni tre giorni con vino Chablis che donerà a questo formaggio un aroma particolare e un gusto deciso. …
Il Beaufort è un formaggio a pasta cotta pressata, fabbricato a partire da latte vaccino intero e crudo, nelle zone alpine della Savoia. È commercializzato secondo tre denominazioni: Beaufort, Beaufort d'été e Beaufort chalet d'alpage. …
Il Bleu d'Auvergne aop è un formaggio erborinato francese di latte vaccino prodotto in Alvernia, nel Puy de Dome. La consistenza morbida e cremosa, il delicato aroma di sottobosco e del suo gusto intenso ed equilibrato rendono questo formaggio uno dei più apprezzati dai francesi. …
Il bleu de Gex Haut-Jura o bleu de Septmoncel è un formaggio erborinato al latte crudo vaccino prodotto sugli altipiani dell'Alto Giura ed è stato il primo formaggio a latte crudo vaccino ad ottenere la denominazione controllata in Francia. Si tratta di un formaggio blue dolce e porta la parola "Gex" stampata in rilievo sulla costa. …
Lassù nella Savoia sin dal diciottesimo secolo e dapprima ancora nell'Alta Morienna trova origine il Bleu de Termignon chiamato prima Muriannais. …
Il Bleu des Causses è un formaggio erborinato a latte vaccino intero prodotto nel centro sud del Massiccio Centrale, in Francia. La sua particolarità e di essere affinato all'interno di grotte naturali scavate nel calcare, esposte a nord e percorse da correnti d'aria fresca ed umide che permettono lo sviluppo delle muffe. …
Il Boursault e' un formaggio al latte vaccino intero pastorizzato ed e' stato inventato nel 1951 da Henri Boursault a Perreux-sur-Marne ed e' chiamato anche la delizia di Saint Cyr. Un bocconcino cremoso che vi fara' soccombere alla golosita'. Scartatelo, e scoprite la sua pasta ultra-fondente ed il suo gusto sottile. …
Il brie de Coulommiers e' attualmente il terzo formaggio più consumato di Francia (dopo l'emmental e il camembert). Detto anche "Brie di forma piccola", è un formaggio di latte vaccino a pasta molle e crosta fiorita e presenta un diametro di circa 15 cm per uno spessore di 3 cm e un peso massimo di 500 grammi. …
Formaggio a latte crudo vaccino di pasta e di crosta fiorita ricoperta di una fine lanugine bianca e di striature rossastre, origineario di Meaux, Ile de France, a circa 50 km da Parigi. il Brie de Meaux si presenta sotto la forma di un cilindro del diametro di 35 cm per uno spessore di 2 centimetri e mezzo ed un peso approssimativo di 2,8 Kg. Il suo...
Il brie de Montsalvy , e', come i suoi confratelli di Meaux e di Melun, un formaggio di latte crudo vaccino, a pasta molle ed a crosta fiorita. La differenza sostanziale e' la zona di produzione, che nel nostro caso e' il territorio di Montsalvy, nel dipartimento del Cantal, in Alvernia. …
Il Brillat Savarin prima di essere il nome di un formaggio è il nome di una filosofia casearia sia nella produzione che nella raffinatezza culturale dei consumatori. …