Informazioni

Catalogo

Filtri attivi:
Formato
Condizione
PIEMONTE

PIEMONTE Ci sono 77 prodotti.

per pagina
  • Perfetta toma tipo piemontese erborinata. La cagliata viene addizionata del penicillium roqueforti e successivamente alla sgrondatura viene forata per favorire la formazione delle muffe. Ne consegue una toma blu di tipo classico frutto della lavorazione del latte intero di una sola mungitura. Il gusto è molto delicato dolce e di lunga persistenza. …

  • Formaggio tipico delle Valli di Lanzo prodotto nel caseificio di Balangero gestito dalla famiglia Ala. Si parte dal latte vaccino crudo parzialmente scremato proveniente dal territorio della comunità montana Valli di Lanzo. La pasta è compatta con occhiatura assente presenta screziature blu e un sottocrosta poco visibile. …

  • Il formaggio Bra duro dop appartiene al medesimo consorzio di tutela del formaggio di Bra dove già è tutelato il Bra tenero ed a differenza da quest'ultimo presenta una notevole differnza della tecnica di lavorazione e di conseguenza anche nell'aspetto finale del formaggio in tutte le sue essenze. …

  • Il formaggio Bra dop è uno degli storici formaggi del panorama caseario piemontese e si divide in due caregorie tutelate dal medesimo consorzio che sono il Bra tenero Dop ed il Bra duro Dop che si ottengono da tecnologie di lavorazione completamente differenti. …

  • Il Bruss non è propriamente un formaggio ma è una tipica ricetta piemontese tipica dell'Alta Langa nella quale si usa un impasto di altri formaggi e nasce con l'antica esigenza di non sperperare formaggi non idonei alla commercializzazione per i motivi più svariati. …

  • Il Bruss o bruz (in ligure "brussu") italianalizzato in bruzzo è una crema spalmabile a base di formaggio e nacque con l'esigenza di massimizzare economicamente anche quei formaggi che durante alcune fasi hanno presentato difetti che non li rendono commercializzabili. …

  • La cacioricotta di capra è un prodotto ideato da un giovane pastore operante nella bella cornice delle Valli di Lanzo in provincia di Torino. …

  • Creazione di Simone Stutz, produttrice storica della Robiola di Roccaverano, la quale ha pensato di decorare alcune robiole del tutto conformi negli ingredienti alla Robiola di Roccaverno DOP con cera d'api e poi decorare con disegni a mano la superficie. Un regalo di classe. …

  • Il Castelmagno d'alpeggio è una differenziazione sostanziale dal Castelmagno "prodotto della montagna". Nella prassi comune è in uso poter chiamare "prodotto della montagna" difatti qualsiasi prodotto alimentare derivante da una zona che è situata a 600 metri di altitudine e oltre. Il Castelmagno d'alpeggio viene prodotto solo in estate da fine maggio ad...

  • il formaggio Castelmagno dopIl Castelmagno e' un formaggio piemontese a denominazione di origine protetta. E' prodotto con latte di vacca all' 80% e un’eventuale aggiunta di latte di pecora e capra. …

  • Il Cevrin di Coazze è un formaggio pregiato inserito nei prodotti da salvaguardare dal Presidio Slow food ed è prodotto esclusivamente nella zona di Giaveno Coazze in Val Sangone in provincia di Torino.E' un formaggio che si ottiene miscelando insieme latte bovino di razza bruno alpina e latte di capra di razza camosciata delle alpi in misura di 60 e 40. …

  • Il Chevrin delle Valli di Lanzo è un formaggio di latte di capra in purezza a con lavorazione presamica semicotta a pasta molle o semidura a seconda del grado di stagionatura prodotto nelle Comunità Montana Valli di Lanzo in provincia di Torino. …

Mostrando 1 - 12 di 77 articoli