I più venduti

Informazioni

Produttori

Nuovi prodotti

Speciali

Non ci sono offerte speciali in questo momento.

Fornitori

  • Fashion Supplier
Abondance, Beaufort, Reblochon... una guida ai formaggi della Savoia

Abondance, Beaufort, Reblochon... una guida ai formaggi della Savoia

 (4)    0

  Dei formaggi in generale

La Savoia e' forse la regione francese più simile all' Italia ed in modo particolare al Piemonte, ma malgrado questo e' così profondamente francese da rappresentare uno spaccato caratteristico della società e dai modi di fare dei nostri cugini di oltralpe: un amore infinito per per il territorio e per le sue montagne, un rispetto quasi sacrale delle tradizioni, la passione e la creatività rispetto ai prodotti locali.

Queste caratteristiche fanno della Savoia il luogo ideale per un pellegrinaggio gastronomico.

Paradiso degli sciatori, degli amanti della montagna, dei laghi, del castelli e delle città storiche, a noi della Basilica di San Formaggio interessa la Savoia soprattutto per la sua produzione casearia. I meravigliosi alpeggi, ricchi in estate di erbe fiori profumati, forniscono un nutrimento ideale per la produzione di latte di altissima qualità alle vacche che vi sono condotte al pascolo.

Grazie a questo la Savoia detiene ben sette tipi di formaggii che hanno ottenuto un riconoscimento aop o igp. Questi formaggi sono:

Abondance aop

Formaggio latte crudo intero viene prodotto in Alta Savoia, presso i confini con la Svizzera, è precisamente nella val d'Abondance, delle vacche appartenenti alla razza bovina che porta lo stesso nome, Abondance. Viene prodotto in forme dal bordo concavo del peso di circa 10 kg.

Beaufort aop

Formaggio a latte crudo e pasta cotta pressata prodotto nella regione del Beaufortain. Le forme di questo formaggio arrivano a pesare anche 70 kg ed hanno una crosta pulita di colore giallo arancio mentre la pasta è un colore giallo pallido. Si degusta di preferenza durante l'inverno dopo un affinamento che dura anche un anno.

Chevrotin aop

È un formaggio di latte di capra prodotto esclusivamente in fattoria secondo un metodo artigianale in piccole forme del peso di circa 300 grammi, con un affidamento che dura circa 3 settimane.

Emmental de Savoie igp

Formaggio latte crudo vaccino, e' spesso chiamato, a torto, gruyere, sarebbe secondo alcuni il più antico formaggio francese. Viene prodotto in forme dalla caratteristica dimensione "bombata" che arrivano a pesare anche 75 kg. E il caratteristico formaggio coi buchi così famoso in tutto il mondo.

Reblochon aop

È un formaggio di latte vaccino crudo ed intero, prodotto in forme cilindriche e piatte del peso di circa mezzo chilo. Il periodo ideale per la sua consumazione è da maggio a settembre, dopo un affinamento che dura circa 6 settimane. È l'ingrediente principale del famoso piatto savoiardo Tartiflette.

Tome des Bauges aop

Formaggio di latte vaccino crudo ed intero che deve il suo nome alla sua zona di produzione, il massiccio dei Bauges, una zona montana compresa tra le 4 città principali della Savoia: Chambery, Albertville, Annecy ed Aix les Bains. È un formaggio di origine rurale destinato per lo più al consumo familiare. Da notare che l'ortografia francese della parola generica "tomme", che significa formaggio d'alpeggio, è stata modificata in "tome" per distinguere quella des Bauges, dalla generica tomme de Savoie

Tomme de Savoie igp

E' il formaggio povero per eccellenza, prodotto con latte vaccino crudo residuo della scrematura fatta per ottenere il burro. È un formaggio magro e povero in materie grasse, malgrado questo è l'alimento base della popolazione della Savoia che non manca di consumarne grandi quantità in ogni occasione.

Strettamente legata alla produzione casearia è la produzione di vini, di cui c'è grande ricchezza e varietà.

I vini e di 7 formaggi della Savoia, sotto il segno della qualità, condividono dei valori comuni. Questi valori incarnano, dalla valorizzazione del territorio al severo controllo delle produzioni, il savoir-faire e la passione che animano gli attori delle filiere dei formaggi e dei vini Savoiardi.

Vi consigliamo di scaricare e leggere questa guida (in lingua francese) per avere degli ottimi spunti sulla degustazione dei prodotti tipici savoiardi.

Buon divertimento!

 (4)    0

I commenti sono chiusi per questo post