I formaggi FRANCESI

Se esistono in tutto il mondo vari tipi di formaggio e se il formaggio viene prodotto e consumato quasi universalmente, la Francia è senza dubbio Paese del Formaggio . Anzi, il paese dei formaggi, infatti se ne producono più di 1000 varietà, di cui sono una quarantina a beneficiare del riconoscimento AOC (Appellation d’Origine Contrôlée) . Prodotti con latte di vacca, capra o di pecora, è un trionfo di formaggi a pasta molle, cotti o pressati.

Formaggi del Nord e Ile de France

La Normandia, famosa per i suoi verdi pascoli è anche reputata per alcuni di questi formaggiche la evocano immediatamente. Primo fra tutti il ​​ Camembert . Formaggio a pasta molle e crosta è il formaggio francese per eccellenza. Il Livarot e il Pont l'Eveque , entrambi AOC, rivaleggiano in notorietà con il Pavé d'Auge o il Brillat Savarin. Se il Vieux Lille , la Boulette d'Avesnes e i Bergues o pavé del Nord sono la gioia della regione Nord Pas de Calais, solo il Maroilles , prodotto anche in Picardia, detiene il COA. Meno forte di sapore, ma anche di sottile gusto, il Bries de Meaux o de Melun fanno la reputazione dell' Isola di Francia.

I formaggi dell' ovest

L' Abbaye de Timadeuc è il formaggio bretone per eccellenza. Prodotto vicino a Saint-Paulin afferma un sapore un po' salato tipico della Bretagna. Anche il Curé Nantais , per rimanere in immagini religiose, prende il suo posto sul plateau bretone. Nella Valle della Loira si troverà il Petit Troo, il Plug Charentais o l' Ile d'Yeu . Gli ultimi due appartengono alla famiglia dei formaggi di latte di capra il cui il Chabichou du Poitou è un standout come il Mothais sur feuille o il Cabri Parthenay.

I formaggi dal centro

Geograficamente vicini ai precedenti, i formaggi provenienti dalla regione Centro allargano la famiglia del formaggio di capra . In forma di tronchi o piramidi, freschi o molto secchi questi formaggi rivaleggiano l'uno con l'altro. Notiamo il Sainte-Maure , il Cœur de Touraine, il Crottin di Chavignol, il Valençay, il Selles-sur-Cher. Apasta pressata e non cotta si annunciano le specialità dell' Auvergne, come il Cantal,il Laguiole, il Murol, il Salers, i Saint-Nectaire e i formaggi bleu: Fourme d'AmbertBleu d'Auvergne .

I formaggi del Sud

Il Paese Basco offre alcuni formaggi di pecora : l' Abbaye de Bellocq, il Petit Basque o l' Ossau Iraty. Nei Pirenei sono prodotti formaggi di montagna di latte vaccino : i Pyrénées e la Bethmale. Nel Midi-Pyrénées e nella Languedoc-Roussillon troverete il formaggio di capra: il Cabecou , la Rocamadour, la Pélardon, che rivaleggiano con i formaggi di pecora: il Roquefort , il Pérail, la Tome des Causses. Il Bleu des Causses è un formaggio di mucca.

I formaggi dell' Est

Se c'è meno varietà di formaggi in questa regione, tuttavia ci sono y alcune specialità dal gusto forte: in Champagne-Ardennes: il Chaource ed il Langres, in Borgogna l' Epoisse Mâconnais in Alsazia-Lorena il Munster e il Carré de l’Est, in Franca Contea il Bleu de Gex, il Morbier e dei formaggi a pasta cotta come il Comté o il Gruyère francese

I formaggi del sud-est e della Corsica

Questa regione di pascoli pianure ed alpeggi sta producendo una varietà di formaggi di latte di mucca o di capra . Ci sono formaggi a pasta dura: l' Emmental ,il Beaufort, l' Abondance; o di formaggi a pasta molle: il Reblochon, la Tomme, la Tome des Bauges, ed il Saint-Marcellin; formaggi di capra come : Chevrotin, Banon, il Caillou du Rhône, il Bouchon di Lione. La specialità corsa è il Brocciou ma troverete anche il Brin d’amour o il Niolo.