BRIE DE MELUN AOP Visualizza ingrandito

Brie de Melun aop

Imballo refrigerato

Fabbricato a partire dal latte vaccino crudo, il Brie de Melun è un formaggio a pasta molle con una crosta leggermente lanuginosa di colore bianco e bruno e dal sapore deciso. Viene prodotto nella omonima piana del Brie, situata una cinquantina di km ad est di Parigi, nella regione  Île-de-France. …

Maggiori dettagli

Informazioni sul prodotto

Aspetto

La crosta del Brie de Melun e' leggermente lanuginosa di colore bianco e bruno. Il suo diametro è di 27 cm per uno spessore di 3 cm ed un peso che va da 1,3 a 1,5 Kg a seconda dello stadio di affinaggio. Il suo contenuto in materie grasse e del 45%.

Storia

La sua origine è molto antica e pare che si è l'antenato di tutti i bries. Nel 999 Poberto il Pio re di Francia, stabilitosi a Melun pare ne consumasse regolarmente. Nel XVII secolo La Fontaine, di passaggio al Château de Vaux-le-Vicomte, lo mette all'onore della storia nella sua celebre favola "il Corvo e la Volpe": e' infatti l'odore particolare del Brie de Melun che attira Maître Renard. I moschettieri del re dopo un buon pasto raschiavano senza vergogna tutto quel che restava del Brie innaffiato dal Borgogna. Nel 1980 il Brie de Melun ottiene la certificazione AOC diventata ora AOP secondo la denominazione europea.

Fabbricazione

Una volta la sua preparazione 3 delicata si faceva esclusivamente in fattoria. Oggi è prodotto da piccoli caseifici che hanno conservato le tradizioni antiche di fabbricazione e affinaggio. Il Brie de Melun e' fabbricato esclusivamente con del latte crudo: Ce ne vogliono circa 14 litri per fare una forma. Dopo essere stato colato nella forma con un mestolo caratteristico e salato, il formaggio viene messo a stagionare in stanze areate e poi in cantine per circa due mesi.

Zona di produzione

La sua zona di produzione corrisponde a quella di origine, la Seine-et-Marne ed è caratterizzata da un suolo calcareo e valli umide.

Degustazione

Come molti dei suoi confratelli formaggi a pasta molle e crosta fiorita il brie de Melun , una volta eliminata la crosta per limitare il gusto di fungo può essere consumato insieme è un vino abbastanza vivo e dotato di una buona intensità aromatica.

Blog