BROCCIU AOP Visualizza ingrandito

BROCCIU AOP

Imballo refrigerato

Il Brocciu è un prodotto tradizionale còrso, presente in tantissimi piatti tipici dell'isola. Il Brocciu è un formaggio di latte di pecora, a volte anche di capra, simile alla ricotta, la cui particolare tecnica di produzione è stata tramandata da còrso a còrso fin dall'Ottocento. …

Maggiori dettagli

Informazioni sul prodotto

I Còrsi sono così legati a questo formaggio tanto che lo chiamano "casgiu nazionale" (formaggio nazionale) e decretano che "chi non conosce il brocciu non conosce l'isola".
Il termine "brocciu" in dialetto còrso, nel resto della Francia infatti viene solitamente chiamato "broccio", deriva dalla storpiatura dialettale della parola "brousse = formaggio fresco a base di latte di pecora o di capra".
Il Brocciu ha la particolarità di essere un formaggio ottenuto a partire dal siero del latte, che di solito viene scartato nella maggior parte dei formaggi, ed è anche stato il primo della sua categoria ad ottenere il riconoscimento AOC nel 1983, è, inoltre, l'unico formaggio còrso ad avere conquistato la denominazione AOC.

Blog