FOURME' DE MONTBRISON AOP Visualizza ingrandito

FOURME' DE MONTBRISON AOP

Imballo refrigerato

Il Fourme de Montbrison è un formaggio erborinato, appartenente alla categoria dei fromages bleus francesi, molto simile al Fourme d'Ambert, con il quale ha condiviso la denominazione AOC fino al 2002. Il fourme de Montbrison,... …

Maggiori dettagli

Informazioni sul prodotto

...rispetto al d'Ambert tende ad essere meno cremoso, lievemente più intenso e più complesso, con note speziate e una pasta di colore più giallo.
Il Fourme de Montbrison viene prodotto nella regione del Rodano, praticamente nella vallata opposta al Fourme d'Ambert, in 33 comuni del dipartimento Puy-de-Dôme.
Il procedimento per realizzare il Fourme de Montbrison non differisce molto da quello del Fourme d'Ambert, entrambi vengono prodotti con latte vaccino intero e crudo da vecche alimentate a pascolo d'estate e a foraggi d'inverno e fondamentalmente si differenziano per il tipo di stagionatura: il Montbrison, dopo la salatura, viene posto per almeno 6 giorni su assi di legno di conifera a temperatura compresa tra i 18-22°C, quindi segue la stagionatura vera e propria, di almeno 32 giorni in cantina o in essiccatoio.
L'erborinato Montbrison si presenta come un cilindro di 17-21 cm di altezza, 11,5-14,5 cm di diametro e 2,1-2,7 kg di peso. La crosta è di colore arancione e presenta muffe bianche, gialle e rosse, la pasta è color giallo paglierino con chiazze e striature di erborinatura color azzurro chiaro. Come erborinato è abbastanza dolce e speziato, si abbina bene ai vini locali e anche a vini dolci o muffati.

Blog