PELARDON AOP Visualizza ingrandito

PELARDON AOP

New product

Il Pélardon è un formaggio a pasta molle prodotto con latte di capra esclusivamente delle razze Alpine, Saanen, Rove e loro incroci ed esclusivamente nel dipartimento alpino delle Cévennes, a sud della Francia.

Maggiori dettagli

Dettagli

In realtà "pélardon" è un nome generico, che indica tutti i formaggi di capra provenienti da questa zona, tra cui il Pélardon des Cévennes, il Pélardon d'Anduze e il Pélardon d'Altier. Anche se si attribuisce la nascita del Pèlardon all'epoca romana, la prima volta che un formaggio di capra è stato menzionato con il termine Pélardon è stato nel 1756 ad opera dell'abate Boissier de Sauvages che lo descriveva come un piccolo formaggio rotondo e piatto fabbricato in Linguadoca. Alle origini la produzione di questo formaggio era esclusivamente di tipo familiare e attualmente le tecniche di lavorazione mantengono un'impronta artigianale e rudimentale.
Il latte di capra, intero e crudo, viene addizionato di caglio e fatto coagulare lentamente, circa 18 ore per permettere al formaggio di avere un grado di acidità non inferiore a 4,5. Poi la cagliata viene tolta dal siero e travasata manualmente nelle fascere dove viene lasciata a sgocciolare spontaneamente per circa 24 ore. Qualsiasi tipo di meccanizzazione durante questo processo è vietato dal disciplinare.
Come molti altri capirni, anche il Pélardon è ottimo cucinato al forno o alla griglia, oppure utilizzato per insaporire le insalate. Si abbina bene ai rossi corposi della zona.

Blog