CASATELLA TREVIGIANA DOP Visualizza ingrandito

CASATELLA TREVIGIANA DOP

Imballo refrigerato

Tutte le testimonianze scritte succedutesi nel corso dei secoli indicano come area di origine della Casatella Trevigiana DOP il territorio attualmente riconducibile alla provincia di Treviso. …

Maggiori dettagli

Informazioni sul prodotto

Sia il latte raccolto che la successiva caseificazione devono avvenire all'interno della provincia. Un tempo, la Casatella sovente costituiva l'unico "companatico", accompagnato con la polenta. Quella migliore era nel periodo invernale, perché le vacche alimentate con foraggio secco producevano un latte più grasso e quindi più adatto alla produzione di formaggi molli.
Presenta pasta morbida, lucida, lievemente mantecata, fondente in bocca, di colore da bianco latte a bianco crema; sono ammesse lievi occhiature minute. Il latte pastorizzato viene riscaldato a 40°C circa, con l’aggiunta di fermenti e caglio liquido di vitello. La cagliata poi formatasi viene rotta in grossi grani, estratta e messa subito nelle forme, senza essere cotta. Viene fatta riposare in fascere per un giorno e poi salata in salamoia per 12 ore. La Casatella Trevigiana DOP, essendo un formaggio fresco, può essere conservato a temperature non superiori ai 4°C per non più di 10-15 giorni, in quanto con il tempo tende a perdere le sue principali qualità. Si abbina a vini bianchi come Tocai e Chardonnay.

Blog