Bleu des Causses aop

Imballo refrigerato

Il Bleu des Causses è un formaggio erborinato a latte vaccino intero prodotto nel centro sud del Massiccio Centrale, in Francia. La sua particolarità e di essere affinato all'interno di grotte naturali scavate nel calcare, esposte a nord e percorse da correnti d'aria fresca ed umide che permettono lo sviluppo delle muffe. …

Maggiori dettagli

Informazioni sul prodotto

Aspetto del Bleu des Causses

Il Bleu des Causses ha una pasta color avorio venata di blu ed una crosta naturalmente Fiorita una consistenza fondente ed un gusto caratteristico.

Il Bleu de Causses si presenta come un cilindro piatto di 20 cm di diametro è di circa 8 cm di spessore. Il peso di una forma va dai 2 ai 3 kg. La crosta è di color bianco avorio senza macchie. All'interno la pasta di color bianco avorio venata di muffe blu verdi ripartite in maniera omogenea.

Storia

Il Bleu des Causses è originario di un territorio di lande e rocce del clima rude e contrastato. Originariamente delle piccole latterie sparpagliate sulle Cousses fabbricavano un blu elaborato a partire da latte di vacca e di capra o unicamente di latte di vacca. Questi blu erano affinati all'interno di grotte naturali scavate nel calcare e percorse da correnti d'aria fresche ed umide di cui gli allevatori avevano misurato gli effetti benefici sulla qualità dei loro formaggi, le fleurines .

Degustazione

Il Bleu des Causses si degusta dall'aperitivo fino al dessert.

In bocca ha un gusto forte e persistente che lascia sul palato una sensazione di grassezza e burrosità.

Importante sul plateau di formaggi sarà facilmente utilizzabile in ricette culinarie ed apprezzato anche semplicemente su una buona tartine di pane di campagna alle noci.

Per la sua perfetta conservazione è preferibile avvolgerlo in un foglio di alluminio e di piazzarlo nella parte bassa del frigorifero da cui bisognerà tirarlo fuori un'ora prima della degustazione.

L'imballaggio del formaggio deve comportare la menzione "bleu des Causses"

Blog