Formaggio di malga di Bormio

New product

Si tratta di un formaggio esclusivo e di produzione limitata che nasce in una zona incontaminata nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.
E' un tipico formaggio di latteria nostrano di montagna le cui caratteristiche produttive sono simili a quelle del pregiato Bitto: latte crudo intero appena munto, lavorato con l'antica ricetta tramandata dai casari per conservare intatti tutti gli aromi ed i sapori.

Maggiori dettagli

246 Articoli

6,00 € tasse incl.

Dettagli

Si presenta di forma cilindrica con peso di 9 Kg ca, con superfici piane dal diametro di 38 cm ca; lo scalzo è concavo di 8 cm ca. La crosta è naturale, rustica, senza coloranti e conservanti, di color da paglierino a marrone, con impresso il marchio di identificazione a raggiera sulla faccia superiore. La pasta è morbida di color paglierino caratterizzata da un'irregolare occhiatura di fermentazione naturale.

Il gusto è fortemente aromatico con le caratteristiche inconfondibili del latte di montagna; il sapore è dolce e delicato nel prodotto a media stagionatura, ricco e intenso con una vena piccante nel formaggio più invecchiato.


E' utilizzabile nella preparazione di piatti tipici valtellinesi e potrebbe sostituire il bitto e il casera nella preparazione dei pizzoccheri con pari meriti. E' elemento gustoso per insalate estive e molteplici altre preparazioni gastronomiche.

Come pregiato formaggio da tavola è consigliato gustarlo a temperatura ambiente accompagnato da un robusto ed invecchiato vino rosso di cui la Valtellina è molto ben provvista.

Blog