BEACON FELL Traditional LANCASHIRE PDO razza jersey Visualizza ingrandito

BEACON FELL Traditional LANCASHIRE PDO

New product

Il Beacon Fell è un formaggio inglese di latte vaccino, a pasta dura o semi-molle in base alla stagionatura, che viene prodotto nella zona del Lancashire, nella regione Fylde a nord dell'Inghilterra.

Maggiori dettagli

Dettagli

La produzione del Beacon Fell viene effettuata da più di due secoli secondo la ricetta tradizionale, tanto da avere ottenuto la denominazione PDO (Protected denomination of Origin, l'analogo del DOP europeo) nel 1992 con il nome di Beacon Fell Traditional Lancashire Cheese DOP.
Il latte deve provenire dagli allevamenti della zona delimitata dal disciplinare (Lancashire, Preston e Blackpool attorno al fiume Ribble) che è un territorio di roccia arenaria, caratterizzato da un clima temperato ed abbondanti precipitazioni che garantiscono dei pascoli fiorenti. Il latte vaccino, accumulato per 2 o 3 giorni, viene inoculato con fermenti lattici e addizionato di caglio.
Dopo la rottura, la cagliata viene estratta e travasata in contenitori per la pressatura, successivamente viene sminuzzata, rimescolata e salata.
Le forme vengono avvolte con panni di tela, pressate ulteriormente per altri 2 giorni e posti a maturare per minimo 1 mese. Il formaggio del Lancashire è ddecisamente grasso, burroso, quando è giovane è ideale per cucinare, per esempio per preparare toast, verdure gratinate o torte salate.
Interessante questa ricetta di un risotto con asparagi e Beacon Fell.

Blog