Imballo refrigerato
Questo prodotto non è più disponibile
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
SINGLE GLOUCESTER PDO
Gloucester è il termine inglese che sta ad indicare una tipologia di formaggi ottenuti con latte vaccino dell'omonima razza bovina, Gloucester, nell'omonima contea inglese, il Gloucestershire, situata sulla costa occidentale dell'Inghilterra, al confine con il Galles. …Destinatario :
* Campi richiesti
o Annulla
Solamente il Single Gloucester, però, ha ottenuto la certificazione DOP (ovvero la PDO, Protected Denomination of Origin) nel 1994, poiché è l'unico tra i due che viene ancora prodotto con latte vaccino della razza Gloucester, ormai quasi estinta.
Il produttore che ha salvato il Single Gloucester e l'omonima razza bovina dall'estinzione è stato Charles Martell, il quale si è impegnato nella produzione artigianale di questo formaggio rispettando la tradizione.
Il latte usato è, infatti, quello scremato, come si faceva all'epoca quando la parte più grassa del latte veniva dedicata alla fabbricazione del burro e della panna. La stagionatura dura all'incirca 2 o 3 mesi.
Gli altri produttori di Single Gloucester DOP sono Smart’s, Godsell’s Church Farm e Wick Court Cheese.
La reperibilità di questo formaggio in Italia è molto limitata poiché gli stessi produttori non sono propensi ad inviarlo, date sia la quantità esigua prodotta sia la facile deperibilità, andrebbe quindi consumato giovane e in loco. Il Single Gloucester DOP è un formaggi semigrasso a pasta dura ma di consistenza cedevole. La crosta è grigia, fiorita e la pasta è di colore giallo paglierino, compatta con occhiatura quasi assente. Il gusto è burroso, dolce, con sentori di vaniglia e nocciole. In bocca è cremoso.
Ha un'acidità equilibrata e poco invasiva.