SWALEDALE GOAT PDO razza capra golden guernsey Visualizza ingrandito

SWALEDALE GOAT PDO

Imballo refrigerato

Lo Swaledale è un formaggio inglese ottenuto con latte di capra. Viene prodotto nella zona omonima, Swaledale, nella contea del North Yorkshire, da secoli e attualmente viene fabbricato solo da una cooperativa, la Swaledale Cheese Company, che ne rispetta la produzione artigianale tradizionale. …

Maggiori dettagli

Informazioni sul prodotto

Sulla loro pagina web, molto accurata, è anche possibile ordinare ed acquistare i loro formaggi in varie tipologie e dimensioni (220 g, 1 kg, 1,8 kg o 2,5 kg).
La ricetta dello Swaledale di capra è passata di generazione in generazione a partire dall'XI secolo quando, secondo gli storici, fu introdotta in Inghilterra per opera dei monaci cistercensi normanni.
Tutte le fasi di produzione di questo interessantissimo formaggio sono realizzate manualmente, senza l'intervento di macchinari. La versione più interessante di Swaledale è sicuramente quella che viene lasciata esposta all'attacco della muffa, in quanto il formaggio assume dei sentori e un gusto più complessi, la consistenza inoltre rimane più dura. Mentre nella versione Waxed, incerata, la pasta rimane di un colore bianchissimo e la struttura è più morbida.
Generalmente però lo Swaledale Goat DOP, così come lo Swaledale Ewes' DOP, viene considerato un formaggio a pasta dura per la sua consistenza friabile. Ha un gusto molto particolare che richiama allo stesso tempo i sentori dolci del latte di capra, quelli erbacei tipici dei pascoli inglesi e la mineralità del sale usato nella salamoia.

Blog