Ovinforth

Imballo refrigerato

Splendido esemplare di formaggio sardo nato con l'idea di scimmiottare il ben più celebre formaggio francese Roquefort. A Thiesi nella zona nord occidentale dell'isola in provincia di Sassari esiste una famiglia di pastori la quale ha messo in piedi una produzione di formaggi di alta qualità: la famiglia Fadda. …

Maggiori dettagli

Informazioni sul prodotto

L'ovinforth è un formaggio di latte di pecora a cui, in fase di preparazione viene inoculato il famoso penicillium roqueforti.

Non trovando comunque i locali di stagionatura simili a quelli del ben noto roquefort che ne apportano caratteristiche uniche, il formaggio conseguente assume consistenza e friabilità completamente diverse ma comunque, per tutti altri aspetti, uniche nel gusto.

Dopo un mese dalla preparazione, quando il formaggio è completamente asciugato, si perfora con lunghi aghi che aiutano l'aria ad entrare e favorire la formazione delle chiazze bluastre dovute alla presenza indotta nella cagliata del penicillium.

Il gusto finale è altamente stuzzicante senza essere nè forte nè salato. La consistenza si ammorbidisce al calore della bocca in modo tale da renderlo scioglievole.

Le note di lana di pecora sono prolungate e piacevoli. L'ovinforth è assolutamente un formaggio da presentare in un plateau di alto livello e dà il meglio di sè degustato in purezza.

Blog