Imballo refrigerato
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Boursault
Il Boursault e' un formaggio al latte vaccino intero pastorizzato ed e' stato inventato nel 1951 da Henri Boursault a Perreux-sur-Marne ed e' chiamato anche la delizia di Saint Cyr. Un bocconcino cremoso che vi fara' soccombere alla golosita'. Scartatelo, e scoprite la sua pasta ultra-fondente ed il suo gusto sottile. …Destinatario :
* Campi richiesti
o Annulla
Questo formaggio francese alla tripla panna viene affinato per 12 giorni e continua la sua maturazione all'interno dell'imballaggio ancora per un mese. Il Boursault non ha una vera e propria crosta, ma una leggera fioritura edibile di color avorio. La sua pasta e' bianca con il cuore che tende a fondere. Ha una forma cilindrica con una larghezza di circa 8 cm ed uno spessore di 4,5. Pesa circa 200 g.
La Maison Boursault, nata come piccola azienda agricola che produceva formaggio partendo dall'allevamento delle lattifere, ha inventato questo formaggio procurandosi la crema di latte (necessario per triplicare il contenuto di grasso del formaggi) scremando il proprio. Questo processo ancora oggi mette in difficoltà la continuità della produzione per scarsità di crema rispetto alle esigenze del mercato. Il Boursault nasce da un esperimento in cui in un serbatoio di 100 litri di cagliata si versò una parte supplementare di crema di latte. Il prodotto finale modellato è stato poi affinato per 20 giorni. Il boursault è quindi stato immatricolato e marchiato in esclusiva.
Il formaggio Boursault ha un gusto delicatamente fresco ed acidulato , con un buon sapore di panna che lo rende cremoso ed appetibile ed emana un leggero aroma di funghi freschi. Giovane o maturo può essere consumato a temperatura ambiente su pane leggermente tostato. Può anche essere accompagnato da frutta secca.