Imballo refrigerato
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Brie de Coulommiers
Il brie de Coulommiers e' attualmente il terzo formaggio più consumato di Francia (dopo l'emmental e il camembert). Detto anche "Brie di forma piccola", è un formaggio di latte vaccino a pasta molle e crosta fiorita e presenta un diametro di circa 15 cm per uno spessore di 3 cm e un peso massimo di 500 grammi. …Destinatario :
* Campi richiesti
o Annulla
Il coulommiers discende del formaggio medievale elaborato per risolvere il problema del trasporto di alcuni bries dal formato piu grande, che la loro taglia rendeva fragili. Lo scrittore francese Raoul Ponchon canto' le lodi di questo formaggio in una famosa quartina: « Tel fromage que vous nommiez, Jurant sur les saintes Images Que sur tous les meilleurs fromages Prévaut celui de Coulommiers. »
Il latte usato per la produzione del coulommiers non deve essere né passato né cotto ed è composto dal 45 al 50% di materie grasse. Il suo gusto non deve essere ne' alterato da troppo sale ne' ricordare il burro. Questo gusto è dovuto la qualità del latte, un latte molto ricco in crema, ed è un po' più pronunciato di quello del Brie de Maux con una punta di ma più dolce di quello del Brie de Melun, tutte qualità gustative e che meriterebbero agli occhi degli appassionati di questo formaggio una distinzione dai bries classici una appellazione AOP.
In gastronomia il Coulommiers è utilizzato per la preparazione della "crème de Coulommiers" a base di formaggio e di panna da cucina, una salsa cremosa che puo' accompagnare le carni. Il suo gusto raffinato si accorda con una grande varietà di vini, fra questi possiamo consigliare di gustare il Coulommiers in aperitivo accompagnato da un Pommard.