Bleu d' Auvergne aop

Imballo refrigerato

Il Bleu d'Auvergne aop è un formaggio erborinato francese di latte vaccino prodotto in Alvernia, nel Puy de Dome. La consistenza morbida e cremosa, il delicato aroma di sottobosco e del suo gusto intenso ed equilibrato rendono questo formaggio uno dei più apprezzati dai francesi. …

Maggiori dettagli

Informazioni sul prodotto

Storia del Bleu d'Auvergne

Il Bleu d'Auvergne è nato alla metà del XIX secolo grazie alla passione di un'agricoltura dell'area di Clermont-Ferrand che tempo immagino di poter inserire il latte con la muffa blu che si formava sul pane di segale e di perforare i pani di cagliata con un ago. L'aria che penetrò in questi fori fece il resto.

Oggi questo formaggio si fabbrica nel sud del du Puy-de-Dôme e nel nord del Cantal, territori dei ricchi suoli vulcanici dominio delle terre a pascolo della flora abbondante e variegata. Il Bleu d'Auvergne deve il suo gusto generoso e rustico grazie al rispetto di una tradizione di fabbricazione e affinamento che dura più di 150 anni.

Caratteristiche

Questo formaggio erborinato il fabbricato quasi esclusivamente in caseifici essendo ormai pochissimi i produttori agricoli. Il latte di vacca acquistato dagli allevatori e mescolato con del Penicillium che sarà all'origine del blu.

Le forme si presentano come dei cilindri di un diametro di circa 20 cm ed un'altezza di 10 con un peso che va da 2 a 3 kg. Il tenore in materie grasse deve essere di circa 40 grammi su 100.

La pasta del bleu d’Auvergne è di color bianco avorio disseminata di muffe di colore verde-blu e la sua fine crosta naturale e fiorita e può presentare dei riflessi della stessa tinta.

Blog