Bleu de Gex aop

New product

Il bleu de Gex Haut-Jura o bleu de Septmoncel è un formaggio erborinato al latte crudo vaccino prodotto sugli altipiani dell'Alto Giura ed è stato il primo formaggio a latte crudo vaccino ad ottenere la denominazione controllata in Francia. Si tratta di un formaggio blue dolce e porta la parola "Gex" stampata in rilievo sulla costa.

Maggiori dettagli

294 Articoli

5,60 € tasse incl.

Dettagli

Attualmente vi sono circa una cinquantina di aziende agricole della montagna dell'Alto Giura che consegnano quotidianamente il latte ai 4 caseifici che fabbricano il Bleu de Gex.

Storia

La sua origine sembra risalire al XIII secolo, risultato delle tecniche di fabbricazione casearie dei monaci dell'Abbazia di Saint-Claude.

Aspetto del bleu de Gex

Le forme del bleu de Gex hanno le facce piane con degli angoli nettamente arrotondati e misurano circa 30 cm di diametro e 10 cm di spessore per un peso che va da 6 a 9 kg.

Il Bleu de Gex contiene il 29% di materia grassa a prodotto finito.

La pasta di questo formaggio del Giura è di color bianco avorio con delle chiazze blu-verdi molto pallide ben ripartite. È morbida e molto leggermente friabile. L'odore è poco pronunciato, mentre il sapore ha un leggero gusto caratteristico di nocciola.

Uno dei modi più comuni per consumazione di questo formaggio e la raclette: si prepara come una raclette tradizionale sostituendo il formaggio abituale con del blu.

Salva

Blog