Chaumes

Imballo refrigerato

Chaumes è il marchio commerciale di un formaggio di latte vaccino a pasta molle fabbricato industrialmente nel sud-est ella Francia, nella regione del Perigord. …

Maggiori dettagli

Informazioni sul prodotto

Storia

Nato agli inizi degli anni 70, Chaumes fa parte della grande famiglia dei formaggi a pasta molle ed a latte vaccino la cui crosta e' regolarmente lavata, nel corso dell' affinamento, con l'acqua salata per dargli maggiore gusto e tenerezza, come il Munster o il Maroilles.

Caratteristiche del formaggio Chaumes

Come per questi formaggi citati  il Chaumes ha  una crosta umida con  riflessi color arancio e rame, ma il suo gusto è molto meno impetuoso: Chaumes è sincero e costante, generoso senza essere troppo forte. Il latte utilizzato per la sua fabbricazione è pastorizzato.

Il formaggio Chaumes esce dalla camera di affinamento dopo 3 o 4 settimane, il tempo per acquisire quella consistenza molto soffice e fondente che caratterizza la sua identità.

Chaumes è prodotto nel cuore del "Périgord pourpre" a à Saint-Antoine-de-Breuilh, una trentina di Km ad ovest di Bergerac.

Degustazione del formaggio Chaumes

Chaumes è tipicamente un formaggio da fine pasto. Il suo gusto semplice riesce ad affascinare ogni tipo di palato ed invita alla convivialità.

I degustatori più attenti potranno percepire in bocca degli aromi di cioccolato, caratteristici del fermento di rosso che si sviluppa sulla sua crosta.

Ma Chaumes può essere utilizzato con molta facilità e naturalmente nei piatti di tutti i giorni a cui apporta la sua generosità: Sulle patate, nella raclette, nelle crepes...

Blog