Imballo refrigerato
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Occelli al barolo
L'Occelli al Barolo è il formaggio di punta nonchè il più conosciuto, apprezzato e stimato formaggio prodotto dalla scuderia, se così si può dire, di Beppino Occelli, uno dei più grandi produttori ed affinatori dell'intero panorama caseario italiano. …Destinatario :
* Campi richiesti
o Annulla
Cliccando la tendina in corrispondenza della dicitura "formato" potrai scegliere L'Occelli al Barolo nella porzionatura più confacente alle tue esigenze.
L'Occelli al Barolo è un formaggio della tipologia dei testun ovvero un formaggio a latte misto bovino-ovino o bovino-caprino prodotto da fattorie artigianali dell'Alta Langa.
Questi "testun" vengono selezionati e raccolti da Beppino Occelli e portati a stagionare negli splendidi locali sotterranei di stagionatura di Pamparato.
A Pamparato, sulle Alpi Marittime, esiste un'intero borgo di montagna acquistato da Beppino Occelli, completamente rinnovato e dotato di albergo, ristorante, vecchio mulino, negozio di formaggi, chiesetta e panorama annesso.
Qui i testun, così come tanti altri formaggi vengono posti a stagionare con estrema cura per un periodo di circa novanta giorni e poi vengono portati a Farigliano (CN) nello stabilimento di Beppino Occelli.
Lì verrano completamente scrostati ed immersi nelle vinacce di Barolo in tinozze di legno dove sosteranno circa un paio di mesi finchè il formaggio non avrà recepito la colorazione ed il grado di acidità che solo la mano e l'occhio di un grande affinatore può stabilire.
L'affinamento nelle vinacce difatti è una lavorazione molto delicata e sbagliare qualche passaggio potrebbe compromettere l'esito di una intera partita.
Il prodotto finale è quindi un formaggio profumato, elegante e pieno di carattere che si presta a taglieri di degustazione di gran pregio.
Il formaggio Occelli al Barolo è presente generalmente solo in ristoranti di altissimo livello e si deve gustare in purezza a temperatura ambiente.