Occelli in foglie di castagno

New product

L'Occelli in foglie è un grande prodotto frutto dell'inventiva di uno dei più grandi affinatori dell'intero panorama caseario italiano e cioè Beppino Occelli.

Maggiori dettagli

293 Articoli

8,00 € tasse incl.

Dettagli

Cliccando la tendina in corrispondenza del formato si può acquistare il formaggio Beppino Occelli nel formato più confacente alle proprie esigenze.

L'Occelli in foglie di castagno. dove. come e perchè

L'Occelli in foglie di castagnoè un formaggio della tipologia dei testun ovvero un formaggio a latte misto bovino-ovino o bovino-caprino prodotto da fattorie artigianali dell'Alta Langa.

Questi "testun" vengono selezionati e raccolti da Beppino Occelli e portati a stagionare negli splendidi locali sotterranei di stagionatura di Pamparato. A Pamparato, sulle Alpi Marittime, esiste un'intero borgo di montagna acquistato da Beppino Occelli, completamente rinnovato e dotato di albergo, ristorante, vecchio mulino, negozio di formaggi, chiesetta e panorama annesso.

Qui i testun, così come tanti altri formaggi vengono posti a stagionare con estrema cura per un periodo di circa novanta giorni e poi vengono portati a Farigliano (CN) nello stabilimento di Beppino Occelli.

Lì verrano completamente scrostati ed immersi in barrique colmi di foglie di castagno umide opportunamente lavate e macerate dove sosteranno tutto il tempo necessario affinchè il formaggio non recepirà la colorazione ed il grado di acidità che solo la mano e l'occhio di un grande affinatore può stabilire.

Alcune di queste foglie verranno poi usate per guarnire il formaggio prima che questo venga messo in confezione sottovuoto.

Il confezionamento sottovuoto è basilare in questa tipologia di formaggi per mantenere a lungo l'umidità acquisità e il profumo che queste fragranze sono in grado di emanare.

Il prodotto finale è quindi un formaggio profumato, elegante e pieno di carattere che si presta a taglieri di degustazione di gran pregio.

Il formaggio Occelli in foglie di castagno è presente generalmente solo in ristoranti di altissimo livello e si deve gustare in purezza a temperatura ambiente.

Blog