Raschera d'alpeggio dop

Imballo refrigerato

Il Raschera d'alpeggio dop si presenta in commercio con un disco di carta alimentare gialla e riporta chiara la dicitura "Raschera d'alpeggio dop". …

Maggiori dettagli

Informazioni sul prodotto

Viene prodotto esclusivamente da 5 produttori artigianali ubicati nel comune di Frabosa Soprana sulla cerchia alpina intorno a Mondovì in provincia di Cuneo.

Il Comune di Frabosa Soprana è una nota località turistica sia estiva che invernale ed è dotata di impianti sciistici e si estende su diverse altitudini dai 1000 fino ai 1700 metri slm.

Qui il Raschera d'alpeggio dop viene prodotta con metodi del tutti artigianali e manuali da secoli a partire dall'allevamento fino alla caseificazione e stagionatura che avviene ancora nelle "selle" che sono cantine naturali ricoperte da strati di terra su cui addirittura cresce l'erba per il pascolo.

Per tutto quello che riguarda le tecniche di produzione, la storia, la stagionatura e le curiosità inerenti il formaggio Raschera si rimanda alla pagina ad essa dedicata su questo sito dove si possono trovare anche le differenziazioni tra il Raschera dop di pianura e il Raschera d'alpeggio.

Blog