Pecorino "Il Rustico"

Imballo refrigerato

Il pecorino "Il Rustico" è un tipico sistema di produzione di pecorini di Sardegna in cui la fase di estrazione della cagliata avviene mediante dei canestri di giunco che definiranno poi l'aspetto finale del formaggio. …

Maggiori dettagli

110 Articoli

7,00 € tasse incl.

Informazioni sul prodotto

Come si produce il pecorino rustico in Sardegna

Il latte di pecora di razza sarda giunge ai locali di caseificazione già refrigerato a 4 gradi e viene pastorizzato. Viene poi immesso in caldaia dove verrà riscaldato ed aggiunto di caglio in polvere di agnello o capretto.

Successivamente quando la cagliata si è formata questa viene rotta finemente per permettere al siero di spurgarsi in maniera netta. la cagliata sul fondo della caldaia viene poi raccolta tramite una pompa e immessa nei canestri di giunco e successivamente vengono passati sotto scotta bollente per qualche ora.

I pecorini vengono poi rigirati nel giunco manualmente e vengono depositati su tavoli spersoi per favorirne l'asciugatura. Si procede poi alla salatura a secco che durerà un paio di giorni.

L'ultima fase è quella della stagionatura che si protrarrà per almeno 4 mesi in locali freschi e ventilati su assi di legno.

Caratteristiche del pecorino sardo "Il Rustico"

Il pecorino "Il Rustico" si presenta con una crosta ruvida segnata dal giunco, con una pasta friabile e con un gusto fragrante e ricco di note legnose pronunciate.

Blog