Imballo refrigerato
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Capra girgentana - Ricotta infornata
Ricotta di forma tondeggiante, ricavata da siero di pregiato latte pastorizzato di capra girgentana o del territorio di Agrigento (nell’estremo sud della regione Sicilia), una razza antichissima ed ora in via di estinzione. …Destinatario :
* Campi richiesti
o Annulla
La ricotta, una volta prodotta, viene cotta in forno, poi lasciata riposare e infine messa nuovamente in forno. Così si forma la crosta di colore marrone scuro, e, causa la lavorazione a mano, la superficie diviene irregolare; il profumo è sempre molto fragrante e la pasta rimane morbida ma consistente, con sentori di latte, burro e frutta tostata. Un prodotto unico, frutto dell’abile ed appassionato lavoro di un piccolo artigiano, ideale da gustare al naturale, insieme ad olive e verdure con un filo di olio extra vergine di oliva.
L'azienda agricola Montalbo di Licata in provincia di Agrigento alleva esclusivamente capre di razza Girgentana che è una capra esclusivamente autoctona della provincia di Agrigento (da qui il nome "girgentana") a serio rischio di estinzione.
Le capre di razza girgentana vivono esclusivamente al pascolo durante la giornata e vengono ricoverate alla sera dove la loro alimentazione è integrata con fave, orzo, avena e carrubo).
Il suo latte, rinomato per la qualità dovuta all’ottimo equilibrio tra grasso e proteine, è stato destinato da sempre al consumo diretto.
A partire dagli anni trenta è cominciata la produzione di formaggi che si sono dimostrati superbi in ogni loro punto. Il latte di capra girgentana si presta a tantissime lavorazioni sia in coagulazioni lattiche che presamiche oppure con vari tipologie di cagli vegetale o addirittura senza caglio.
Il presidio slow food si è fatto carico di tutelare tutta la produzione di latte di questa capra e di conseguenza di tutti i formaggi che dalla lavorazione di questo vengono prodotti.
I formaggi dell'azienda agricola Montalbo sono prodotti tutti con le più severe osservanze biologiche senza l'impiego di alcun alimento diverso da quello naturale e nel più totale rispetto della vita naturale della capra, quindi senza alcuna forzatura di produzione e dell'ambiente dove essa vive.