Chabichou du Poitou aop

Imballo refrigerato

Il chabichou du Poitou aop e' un formaggio di latte di capra di pasta bianca e molle, dalla crosta rugosa naturale e dal sapore leggermente salato, che si caratterizza per la sua tipica forma a tronco di cono. Il termine "chabichou" deriva dalla parola araba "chabi", che significa capra, in quanto originariamente prodotto dai saraceni nell' ottavo secolo proprio nella zona di Poitou. …

Maggiori dettagli

Informazioni sul prodotto

Produzione del chabichou de Poitou

La zona di produzione del chabichou si trova a sud-ovest di Parigi ed è una zona molto vocata alla produzione dei tanti rinomati caprini francesi.

In particolare il disciplinare del Chabichou du Poitou AOC individua il luogo di produzione di questo formaggio nella zona al confine tra tre dipartimenti, la parte occidentale della Vienne, la parte orientale delle Deux-Sèvres e il nord della Charente, un territorio definito "terres de groie", per la sua composizione calcarea, e ben esposto alle correnti atlantiche, tale da favorire le condizioni ideali per l'allevamento delle capre.

Caratteristiche e degustazione

Il Chabichou du Poitou AOC ha un aroma molto pungente e marcato, più intenso se comparato con altri caprini francesi, che lo rendono adatto ad abbinamenti con vini rossi o con i grandi vini bianchi della Loira dal gusto affumicato come un Poully-Fumè.

In cucina può essere mangiato da solo come formaggio da tavola, oppure usato per preparare torte e quiche, o piatti speziati al coriandolo o alla noce moscata.

Salva

Blog