Rigotte de Condrieu aop

New product

La Rigotte de Condrieu aop è un formaggio caprino prodotto in piccole forme di ca 35 g dalla pasta color avorio e dalla crosta fiorita, originario della catena montuosa del Pilat, nella regione del Rodano.

Maggiori dettagli

92 Articoli

2,00 € tasse incl.

Dettagli

Storia della Rigotte de Condrieu aop

La Rigotte de Condrieu è un formaggio molto antico, che deve il suo nome ai "rigot", i piccoli e numerosi ruscelli che attraversano tutte le valli del Pilat e anche la cittadina omonima di Condrieu, e che un tempo erano le principali vie di comunicazione e di scambi commerciali della zona.

Caratteristiche

La Rigotte de Condrieu AOC, a differenza di altre rigottes, viene ottenuta da latte di capra, anzichè di vacca, che viene lavorato a crudo secondo metodi tradizionali molto simili a quelli di altri caprini francesi e quindi con coagulazione lattica (anzichè con caglio) e sgocciolamento lento e spontaneo, senza pressatura.

Il periodo di affinamento della Rigotte dura almeno una decina di giorni.

Degustazione

La Rigotte de Condrieu aop si trova in commercio in 4  diverse tipologie a seconda del grado di maturazione: frais, mi-sec, sec o affiné.

Ha una crosta naturale fiorita, ondulata e rugosa, di colore bianco avorio con muffe bianche, e una pasta morbida, untuosa e compatta dello stesso colore.

Ha sapore di latte, molto delicato, con sentori di miele d'acacia che la rendono ideale per arricchire insalate, per esempio con lamponi e noci, e va abbinata a vini bianchi leggeri e fruttati  preferibilmente della zona.

Salva

Salva

Blog