Creme fraiche d'Isigny aop

Imballo refrigerato

La migliore creme fraiche direttamente a casa tua. La crème fraîche è un prodotto di origine francese, che viene ottenuto dalla scrematura del latte vaccino. …

Maggiori dettagli

Informazioni sul prodotto

La creme fraiche, la crema tradizionale Francese.

Si tratta di panna fresca che subisce un processo di acidificazione da parte di batteri lattici. In parole povere, la panna acida è una sorta di yogurt fatto con la panna invece che con il latte.

La Normandia è probabilmente il luogo di origine della panna acida, oggi a Isigny sur Mere si produce l'unica panna acida a denominazione d'origine del mondo: la "crème fraîche d'Isigny AOP".

L'acidità della panna smorza il gusto del grasso e la rende non particolarmente gustosa mangiata da sola (per fortuna). Tuttavia, quando abbinata alla verdura cruda o cotta (soprattutto con i pomodori) o alla frutta la panna acida si esprime al meglio rendendo molto più appetibili i cibi.

La panna acida viene utilizzata come condimento praticamente per tutto: carne, pesce, verdura, frutta, dolci. Dal punto di vista salutistico, è bene abbinarla a cibi magri, utilizzandola appunto come fonte di grasso: ottima con la verdura cruda, nelle insalate, con le patate, abbinata a pesci magri o per smorzare salumi magri o il pesce affumicato (classico l'abbinamento col caviale o il salmone affumicato).

È sicuramente possibile utilizzarla per preparare ricette, d'altronde si tratta di un condimento che ha la metà delle calorie rispetto al burro e meno della metà rispetto all'olio extravergine.

Tuttavia, è più facile abusarne a causa della consistenza cremosa. Per ridurne le calorie si può miscelare ad altri condimenti meno calorici come yogurt, senape, ketchup.

La panna acida è un prodotto di origine francese (crème fraîche), che poi si è diffuso un poì in tutta l'Europa continentale e in Russia, ma che è ancora poco conosciuto e difficilmente reperibile in Italia.

Si trova normalmente in commercio in Francia e nei paesi anglosassoni e viene largamente impiegata in cucina per preparare piatti di carne o anche semplicemente per condire verdure.

Insalate, verdure e patate cotte si prestano all'abbinamento della creme fraiche.

Le ricette in cui potrete utilizzare la creme fraiche sono davvero molte e, come già detto, questa crema insaporisce anche le verdure più semplici.

Può essere utilizzata per preparare Cheesecake americane, quiche Lorraine, zuppe di cipolle gratinate o semplicemente aggiunta alle minestre di verdura, ai passati e alle creme, per rendere i piatti più cremosi.

 La sostanziale differenza rispetto alla panna è proprio che può essere cotta senza che questa si coaguli

Le ricette sono molteplici e si prestano anche alla preparazione casalinga tuttavia il vantaggio di un prodotto di qualità e preparato con la ricetta originale è innegabile.

Curiosi di provarla? Allora ordinatela e gustatela comodamente a casa vostra.

Video:

Blog