Formaggio Carnia oltre 6 mesi Visualizza ingrandito

Formaggio Carnia oltre 6 mesi

New product

Il formaggio Carnia è il tipico formaggio friulano di latteria turnaria prodotto in estate con latte di malga ed in inverno con latte di fondovalle e racchiude in sè un poco tutta la storia ed i sapori di una intera regione montuosa e cioè quella delle Alpi Carniche.

Maggiori dettagli

105 Articoli

7,00 € tasse incl.

Dettagli

Per quanto concerne la storia e le tecniche di produzione nonchè tutte le curiosità che ruotano intorno al formaggio Carnia rimandiamo alla pagina su questo sito as essso dedicata.

Il Carnia con stagionatura medio lunga protratta oltre i 6 mesi è un formaggio che già parte nella lavorazione da una scrematura più profonda di quello che invece è destinato alla stagionatura breve ed inoltre, rispetto a questo, durante la rottura della cagliata subisce una rottura più fine.

Questa rottura più fine è necessaria per produrre una più efficace separazione del siero dalle caseine del latte che devono invece precipitare.

Il gusto del Carnia stagionato è semplice e raffinato. Raccoglie tutti gli aromi dei pascoli carnici e li trasmette in modo genuino senza spocchia o pretese supplementari dimostrando che gli antichi valori dei contadini carnici ancora oggi non sono stati dispersi.

Blog