Rocamadour aop

Imballo refrigerato

Il Rocamadour aop è un formaggio di capra francese prodotto con latte crudo ed intero in piccole forme di 35 g. nella zona dei "Causses", un gruppo montuoso del Massiccio Centrale francese. La sua pasta color avorio e' morbida, cremosa e rilascia un buon profumo di panna. …

Maggiori dettagli

Informazioni sul prodotto

Zona di produzione

Tutti i formaggi prodotti al di fuori delle Causses, anche se con la stessa metodologia, non possono essere chiamati Rocamadour, perchè come già citato nel 1451 dal vescovo di Evreuxdal "soltanto le Causses di Rocamadour hanno un formaggio gustoso che non si conosce in altre regioni".

Fabbricazione del Rocamadour aop

Il Rocamadour aop viene ottenuto da latte di capra proveniente dalle razze Alpine e Saanen, lavorato a crudo e intero.

I processi di coagulazione e sgocciolamento devono avvenire spontaneamente e lentamente, come accade per quasi tutti i caprini francesi: la cagliatura dura minimo 20 ore e lo sgocciolamento almeno 12 ore.

La salatura si effettua nell'impasto e la stagionatura dura almeno 6 giorni.

Degustazione

Una nota a favore del Rocamadour è che in commercio si trova prevalentemente nella tipologia fermier, cioè interamente prodotto da un unico casaro che è anche l'allevatore delle capre, quindi di elevatissima qualità.

Il Rocamadour ha un gusto delicato, che ricorda il burro e le nocciole, e viene di solito mangiato spalmato su una fette di pane abbrustolito, oppure riscaldato in forno e accompaganto da insalata.

Ma sono molteplici le ricette a base di Rocamadour, così delicato e versatile in cucina: torte, tartine, soufflé, verdure gratinate, omelette, millefoglie..., è ottimo anche come condimento per la pasta!

Blog