Picodon aop

Imballo refrigerato

Il Picodon, o Picaudou, Picaïdon, Picaudon, è un formaggio di capra a pasta molle ed a crosta naturale e' prodotto nella regione del Rodano, tra i dipartimenti della Drôme e dell'Ardèche in piccole forme del peso di circa 60 g. …

Maggiori dettagli

Informazioni sul prodotto

La zona di produzione e caratteristiche

I pascoli di questa zona sono ai piedi delle Alpi e ricchi di erbe aromatiche che conferiscono al Picodon un sapore forte e piccante.

Non a caso il termine "picodon" deriva dalla lingua occitana locale, ormai caduta in disuso, e sta per speziato, aromatico, proprio ad indicare il sapore forte di questo formaggio.

Il clima secco e arido della zona di produzione, i pascoli impervi e pieni di arbusti dove vengono alimentate le capre, fanno sì che il Picodon sia un formaggio dal sapore pungente e dalla consistenza secchissima, asciutta.

Il Picodon aop viene ottenuto esclusivamente da latte crudo e intero di capra munte principalmente nei mesi primaverili ed estivi, in quanto in inverno danno pochissimo latte.

Tutte le fasi di produzione mirano a rispettare una tradizione casearia che ha origine nel XIV secolo, il latte non viene pressato, ma solo fatto coagulare con caglio e la cagliata viene travasata in stampi appositamente forati per favorire lo sgocciolamento e la fuoriuscita del siero che avviene spontaneamnete in 24-48 ore.

Degustazione del Picodon aop

Il sapore del Picodon è fresco, acidulo, piccante, molto particolare. Tradizionalmente viene cucinato al forno o alla griglia oppure abbinato alle insalate.

Blog