Imballo refrigerato
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Sainte-Maure de Touraine aop
Il Sainte-Maure de Touraine aop è un formaggio di latte caprino crudo a crosta fiorita e pasta molle prodotto nella Valle della Loira e Sainte-Maure de Touraine ed è anche il nome della cittadina attorno alla quale fin dal VII secolo si pratica l'allevamento delle capre e l'attività casearia. Formaggio a pasta bianca e dalla crosta grgiastra , viene prodotto in forme simili a piccoli tr …Destinatario :
* Campi richiesti
o Annulla
Il Sainte-Maure è conosciuto in Francia con il soprannome di "le long chèvre", dove il termine "long" ha un duplice significato in lingua francese, sta, infatti, sia per lungo, in quanto questo caprino ha una forma cilindrica di circa 15 cm di lunghezza, sia per persistente, riferendosi al sapore che rimane in bocca per molto tempo dopo averlo masticato.
Il Sainte-Maure viene prodotto esclusivamente secondo un processo artigianale, le cui fasi sono molto simili a quelle degli altri caprini della Loira: latte lavorato crudo, intero e non omogeneizzato, coagulazione lenta e sgocciolamento spontaneo, senza pressione.
La salatura viene effettuata con sale e cenere ottenuta da combustione di legna, poi ogni forma di Sainte-Maure viene infilzata a mano con un bastoncino di paglia (paille) per tutta la sua lunghezza e posta a stagionare per un tempo minimo di 10 giorni in locali adeguati con temperatura e igrometria costanti.
La presenza della paille, un bastoncino cavo molto sottile, è garanzia del fatto che il formaggio ha un produttore artigianale.
Il Sainte-Maure è uno degli ingredienti indispensabili per la Salade de Chevre, l'insalata più popolare di Francia dopo la Nicoise, composta di anelli di Sainte-Maure abbrustoliti su fette di pane.