Chevrin delle Valli di Lanzo Visualizza ingrandito

Chevrin delle Valli di Lanzo

Imballo refrigerato

Il Chevrin delle Valli di Lanzo è un formaggio di latte di capra in purezza a con lavorazione presamica semicotta a pasta molle o semidura a seconda del grado di stagionatura prodotto nelle Comunità Montana Valli di Lanzo in provincia di Torino. …

Maggiori dettagli

Informazioni sul prodotto

Il nome Chevrin (pronunciato "cievrin") è un termine franco provenzale derivato dalla forte influenza nei secoli di questa medesima cultura in queste valli.

Il Chevrin delle Valli di Lanzo è prodotto esclusivamente nelle aziende allevatrici e di recente è stato riconosciuto come un prodotto P.A.T. (prodotto agricolo tipico) ed i tre unici produttori si sono dotati di un disciplinare di produzione.

Si produce partendo dal latte crudo il quale dopo essersi coagulato tramite l'azione di caglio liquido di vitello, viene rotto delicatamente e poi semicotto fino a 35-40 gradi.

Con il siero rimasto i produttori poi procedono alla produzione della ricotta di capra.

Il Chevrin delle Valli di Lanzo dopo tre settimane di maturazione è pronto per il commercio ma tuttavia la sua stagionatura avanzata produce un miglioramento del gusto a partire dalle note sempre più spiccatamente ircine.

Blog