PECORINO DI FORENZA Visualizza ingrandito

Pecorino di Forenza

Imballo refrigerato

Questo gustoso pecorino è prodotto artigianalmente dall'azienda familiare Il Parco delle Bontà. L'azienda si trova a Forenza, un comune della Lucania e garantisce la qualità del prodotto realizzato in quanto tutto il processo produttivo viene seguito e realizzato in loco. …

Maggiori dettagli

Informazioni sul prodotto

Il pecorino di Forenza è ottenuto esclusivamente con latte intero di pecora raccolto da allevamenti la cui alimentazione è costituita principalmente da pascolo nell'area interna delle colline lucane.

La sua storia corre parallela a quella del Pecorino di Filiano dop a cui si rimanda per tutto ciò che concerne la sua storia e le tecniche di produzione.

La differenza sostanziale con il Pecorino di Filiano di cui l'Azienda agricola "Parco delle Bontà" è produttrice insieme al Pecorino di Forenza sta nelle dimensioni molto più grandi di quest'ultimo.

La dimensione più grande (i produttori arrivano a fare forme di tutte le dimensioni anche fino ai 40 kg) fa sì che la pasta interna si presenti generalmente più morbida ed il suo gusto un poco meno sapido.

E' un formaggio a pasta semidura e friabile, la sua crosta varia da un colore giallo intenso al bruno.Ha un sapore pieno, il salato è in equilibrio con il dolce e al naso sprigiona intense note vegetali e animali.

Ha una stagionatura che varia da un minimo di 4 mesi ad un massimo di 12 mesi.


Questo singolare pecorino ha ricevuto riconoscimenti prestigiosi: 1° premio Grolla d'oro "Concorso Nazionale Formaggi d'Autore", Saint Vincent-Valle d'Aosta nel 2006; 1° Premio 5° Concorso Ovillus Aureus "Formaggi Pecorini Tipici d'Italia", Fano (PU) nel dicembre 2007; 1° classificato II Edizione Concorso Nazionale "Formaggio Pecorino" categoria "Stagionati", Mondaino (RN) Giugno 2005.

Blog