Occelli alla frutta e grappa di moscato

Imballo refrigerato

L'Occelli alla frutta e grappa di moscato è un grande prodotto frutto dell'inventiva di uno dei più grandi affinatori dell'intero panorama caseario italiano e cioè Beppino Occelli. …

Maggiori dettagli

Informazioni sul prodotto

Cliccando la tendina in corrispondenza del formato si può acquistare il formaggio Beppino Occelli nel formato più confacente alle proprie esigenze.

L'Occelli alla frutta e grappa di moscato. Dove come e perchè

L'Occelli alla frutta e grappa di moscato è un formaggio della tipologia dei testun ovvero un formaggio a latte misto bovino-ovino o bovino-caprino prodotto da fattorie artigianali dell'Alta Langa.

Questi "testun" vengono selezionati e raccolti da Beppino Occelli e portati a stagionare negli splendidi locali sotterranei di stagionatura di Pamparato.

A Pamparato, sulle Alpi Marittime, esiste un'intero borgo di montagna acquistato da Beppino Occelli, completamente rinnovato e dotato di albergo, ristorante, vecchio mulino, negozio di formaggi, chiesetta e panorama annesso.

Qui i testun, così come tanti altri formaggi vengono posti a stagionare con estrema cura per un periodo di circa novanta giorni e poi vengono portati a Farigliano (CN) nello stabilimento di Beppino Occelli.

Lì verrano completamente scrostati ed immersi in barrique ricolmi di vinacce di grappa di moscato e grappa dove sosteranno tutto il tempo necessario affinchè il formaggio non recepirà la colorazione ed il grado di acidità che solo la mano e l'occhio di un grande affinatore può può stabilire.

Alla fine le forme di testun verranno guarnite di tanta frutta candita a sua volta macerata nella grappa di moscato per creare un connubbio degno solo delle più grandi occasioni.

Blog