Imballo refrigerato
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Fromage blanc d'Isigny
Di origine antichissima, il fromage blanc è un latticino ottenuto per coagulazione acida, con o senza una leggera azione di caglio ed è stato già parecchio diffuso sin dai tempi del neolitico in tutte le principali regioni agricole. …Destinatario :
* Campi richiesti
o Annulla
Possiamo definirlo una ricotta a pasta semi fluida di consistenza cremosa che si usa in tantiisime ricette sia dolci che salate e in sede di dieta è una ottima fonte di calcio e proteine.
Tradizionalmente si produce lasciando il latte a riposo in un luogo fresco di modo che i grassi del latte abbiamo modo di andare in coagulazione spontanea. Dopo di che si procede alla rimozione della panna e del siero e appena successivamente la cagliata viene posta nelle faisselles.
La grande industria di oggi lavora il latte in maniera diversa soprattutto perchè il metodo descritto dà origine ad un prodotto grezzo da consumo brevissimo. Si lavora quindi il latte pastorizzato.
La differenza con lo yogurt consiste nel fatto che questo non viene frammentatato in fase di cagliata lattica. Non essendo un prodotto raffinato, il fromage blanc deve essere mantenuto a freddo anche perchè è caratterizzato da una forte umidità, consistenza morbida, pasta granulosa e sapore leggermente acido. Rispetto al latte contiene meno lattosio e quindi è decisamente più digeribile.
Esistono tantissime squisite ricette della cucina francese a base di fromage blanc ma il suo consumo al cucchiaio con aggiunta di qualsiasi cosa andando dal cioccolato alla frutta, alla frutta secca, sulla verdura cruda, ma anche sulla entrecote di vitellone. Diventa una salsa molto magra e leggera che può sostiuire ovunque la maionese.