Imballo refrigerato
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Brillat Savarin affiné
Il Brillat Savarin prima di essere il nome di un formaggio è il nome di una filosofia casearia sia nella produzione che nella raffinatezza culturale dei consumatori. …Destinatario :
* Campi richiesti
o Annulla
Jean Anthelme Brillat Savarin, autore del celebre trattato “La fisiologia del gusto” era un famoso uomo politico parigino dei tempi di Napoleone III ed esaltò i formaggi come alimento indispensabile in ogni pranzo o cena degni di tale nome.
Più tardi, nel 1930, il celebre produttore di formaggi parigino Henry Androuet decise di dedicare proprio a Brillat Savarin questo formaggio “lussurioso”.
Scelse quindi un prodotto “a tripla crema” che riscosse subito un grande successo e che fu immediatamente copiato da più produttori nell’Ille de France.
La celebre frase del grande Jean Anthelme risuona ancora oggi nei grandi testi enogastronomici francesi: "Un dessert senza formaggio è come una bella a cui manca un occhio".
Il Brillat Savarin si presenta con crosta fiorita edibile di colore bianco candido da fresco, quando ha anche un sapore molto lieve e tendente invece ad un colore nocciola tenue da maturo, quando profumi e sapore diventano decisamente più intriganti e complessi, con la pasta interna che si trasforma da compatta a sempre più cremosa e con un bel colore paglierino.
Abbinabile a Champagne Blanc de Blancs o, per gli amanti di vino rosso un St. Emilion… Tanto per gradire.