Imballo refrigerato
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Ubriacosecco
L'Ubriacosecco è un formaggio di latte vaccino di latteria di collina trevigiana ideato e prodotto da Antonio Carpenedo storico affinatore di formaggi. …Destinatario :
* Campi richiesti
o Annulla
La tecnica di affinare i formaggi con la complicità del mosto reduce dalla produzione del vino nasce in tutto il Triveneto ai tempi del dominio austroungarico e perlopiù durante il primo conflitto mondiale.
I contadini, difatti, per far fronte all'esigenza di non farsi depredare il formaggio dalle truppe di passaggio, sia nemiche che amiche, ebbero l'intuito di nasconderlo nei posti più impensabili e fra questi proprio sotto le vinacce salvo poi scoprire che questa procedura apportava un notevole pregio nel gusto del formaggio. La tecnica si perfezionò parecchio nel corso degli anni a venire in tutto il Nordest e nel 1976 proprio Antonio Carpenedo fu il primo a registrare il marchio Ubriaco®.
L'Ubriacosecco è un formaggio di latte vaccino e crudo stagionato 4 mesi. Poi affinato nel vino e nelle vinacce di vino bianco di Valdobbiadene. Gusto delicato, fresco e fruttato con una piacevole sensazione acidula.