Imballo refrigerato
Questo prodotto non è più disponibile
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
QUESO IDIAZABAL DOP
La prova dell'eccellenza di questo prodotto è il suo riconoscimento ufficiale come "Prodotto Patrimonio culinario Europeo", nonché la medaglia d'oro conferita dall'Accademia internazionale di gastronomia che lo considera uno dei migliori formaggi europei. …Destinatario :
* Campi richiesti
o Annulla
Il formaggio Idiazabal è caratterizzato dal fatto di essere elaborato dal latte di pecora latxa, tipicamente pirenaica, piccola e rustica, dalla testa scura o bionda molto adattata ai cicli del pascolo, che si effettua nelle valli in inverno e nei pascoli più alti nel resto dell'anno. La mungitura viene fatta a mano tra marzo e luglio. Inoltre, è un formaggio facilmente riconoscibile per le piccole dimensioni delle forme cilindriche, dalla crosta dura, liscia e di colore omogeneo che va dal giallo pallido al bruno scuro.
Si possono distinguere le sue differenze anche al palato, grazie all'inconfondibile sapore intenso ed equilibrato: infatti in questo formaggio, leggermente piccante, sono presenti tutti i sapori, senza che nessuno prevalga sugli altri. L'affumicatura che, in passato, era accidentale dal momento che nelle capanne dei pastori non esisteva il camino, adesso è diventata un'abitudine dopo una stagionatura di 60 giorni.
Gli amanti di questo appetitoso prodotto hanno un appuntamento annuale l'ultimo fine settimana d'agosto ad Uharte-Arakil in occasione dell'Artzai Eguna, alla fiera dei cani pastore e del formaggio Idiazabal, in cui i presenti avranno l'opportunità di aggiudicarsi all'asta le migliori forme.