I più venduti

per pagina
  • Il Brillat Savarin prima di essere il nome di un formaggio è il nome di una filosofia casearia sia nella produzione che nella raffinatezza culturale dei consumatori. …

  • il formaggio Castelmagno dopIl Castelmagno e' un formaggio piemontese a denominazione di origine protetta. E' prodotto con latte di vacca all' 80% e un’eventuale aggiunta di latte di pecora e capra. …

  • La Robiola di Roccaverano DOP è il più importante e famoso formaggio caprino italiano ed è l'unico formaggio caprino in grado di competere con le numerose, conosciutissime e apprezzate DOP francesi nel mondo caseario caprino. (continua sotto). …

  • La Fontina d'Aosta di alpeggio è una differenziazione sostanziale dalla Fontina d'Aosta dop.  Nella prassi comune è in uso poter chiamare "prodotto della montagna" difatti qualsiasi prodotto alimentare derivante da una zona che è situata sopra i 600 metri di altitudine e oltre. La fontina d'Aosta d'alpeggio invece è prodotta solo in estate da fine maggio...

  • Formaggio a pasta molle, dalla crosta umida e liscia. Durante la stagionatura viene lavato ogni tre giorni con vino Chablis che donerà a questo formaggio un aroma particolare e un gusto deciso. …

  • Il plateau di formaggi rappresenta per il cittadino francese quello che per un italiano è il secondo piatto ed in questa scelta non vi è cautela medica che tenga anche se non ci sembra che i francesi siano così malati di ciccia o di colesterolo.Spessissimo in un ristorante parigino si ha la tentazione di concludere l'ultimo calice di un borgogna con una...

  • Il Rocamadour aop è un formaggio di capra francese prodotto con latte crudo ed intero in piccole forme di 35 g. nella zona dei "Causses", un gruppo montuoso del Massiccio Centrale francese. La sua pasta color avorio e' morbida, cremosa e rilascia un buon profumo di panna. …

  • I Mini Cheshire Cheese sono delle simpatiche varianti di british cheddar avvolti in cera colorata ognuno con azzeccate aromatizzazioni. …

  • Formaggio a latte crudo vaccino di pasta e di crosta fiorita ricoperta di una fine lanugine bianca e di striature rossastre, origineario di Meaux, Ile de France, a circa 50 km da Parigi.  il Brie de Meaux si presenta sotto la forma di un cilindro del diametro di 35 cm per uno spessore di 2 centimetri e mezzo ed un peso approssimativo di 2,8 Kg. Il suo...

  • Il Cabrales è il formaggio principe delle Asturie in Spagna ed è un formaggio erborinato tra i più pregiati al mondo. Non possono esistere paragoni con gli altri erborinati ognuno re nel proprio paese come lo Stilton lo è nel Regno Unito, il Roquefort in Francia o il gorgonzola in Italia. …

  • Il Sainte-Maure de Touraine aop è un formaggio di latte caprino crudo a crosta fiorita e pasta molle prodotto nella Valle della Loira e Sainte-Maure de Touraine ed  è anche il nome della cittadina attorno alla quale fin dal VII secolo si pratica l'allevamento delle capre e l'attività casearia. Formaggio a pasta bianca e dalla crosta grgiastra , viene...

  • Il formaggio roquefort è uno dei formaggi più famosi al mondo ed è stato il primo in ordine assoluto a ricevere la certificazione di origine già nel lontano 1925. Questo perchè già allora i produttori di questo straordinario formaggio si resero conto che era necessario tutelarsi da tante frodi che potevano abusare di un nome così importante. …